mercoledì 26 agosto 2009

Influenza suina ( SESTA PARTE )


E' di ieri ( martedì 25 agosto ) la notizia - che si aspettava da mesi - su quando, qui in Italia, avverrà la vaccinazione contro la "Nuova influenza".
Il tutto partirà dal 15 novembre e i primi soggetti alla vaccinazione saranno, così come annunciarono a luglio gli organi preposti al suddetto piano, le seguenti persone:
  • personale sanitario e di assistenza dei servizi sanitari
  • il personale dei Distretti Militari
  • almeno il 90% dei medici di famiglia e dei pediatri
  • i medici competenti
  • gli addetti ai servizi amministrativi di supporto
  • il personale delle Poste Italiane e della Telecom
Come scrive il Corriere della Sera: "Queste categorie saranno sottoposte a vaccinazione dai Dipartimenti di Prevenzione- Centri Vaccinali. Per queste categorie si prevedono un milione e mezzo di dosi di vaccino." Parlando di dosi, si deve specificare che esse saranno divise in due trance: una prima, di 8 milioni di dosi, che saranno a disposizione a partire dal 15 novembre sino a tutto il mese di dicembre, una seconda, 16 milioni di dosi del vaccino, che saranno disponibili a partire dal 31 gennaio in poi. Nella prima trance saranno compresi i soggetti sopra elencati e quelli a rischio ( cittadini dai due ai sessantacinque anni, con 7 milioni di dosi ), nella seconda, invece, "la popolazione compresa tra i due e i ventisette anni, comprendendo quindi la popolazione sana, con modalità che dovranno ancora definirsi."

Vedremo se, con l'arrivo della classica influenza stagionale, la AH1N1 aumenterà la sua virulenza oppure ( speriamo ) non comporterà nulla di serio. E quindi si scongiurerà l'eventuale vaccinazioni di massa ( forzata ). Dimenticavo, le ditte farmaceutiche realizzatrici dell'inluenza, cioè, volevo dire del vaccino, incredibilmente saranno esenti dal fornire spiegazioni e quant'altro in caso di effetti collaterali!


Qui sotto alcuni screenshot dei giornali di ieri sulle vaccinazioni che partiranno il 15 novembre:

Corriere della Sera


La Repubblica


Nessun commento: