sabato 29 agosto 2009

Influenza suina ( SETTIMA PARTE )


E' di oggi, reperibile - nel momento in cui scrivo - solo sul sito del quotidiano "Il Corriere della Sera", la notizia secondo la quale "un nuovo ceppo molto più aggressivo è in arrivo nei prossimi mesi".
Non ho capito se si tratta di una nuova influenza o è la stessa ( AH1N1 ) modificata. Non credo che quest'ultima ipotesi sia da avvalorare dato che, quanto riportato dall'edizione on-line de La Repubblica di ieri e di oggi, l'O.M.S. dichiara che "non si rilevano segni che sia mutato in una forma più virulenta o letale."
Staremo a vedere gli sviluppi di questa notizia.
Intanto, qui sotto, il testo dell'articolo del Corriere della Sera:


l'h1n1 è il virus influenzale dominante nel mondo

Influenza A, arriva ceppo più aggressivo

Il nuovo virus attaccherà direttamente i polmoni,
anche di persone perfettamente in salute


MILANO- Il peggio deve ancora arrivare. Almeno per quel che riguarda l'influenza A. Lo spiega l'Organizzazione mondiale della sanità, secondo cui un nuovo ceppo molto più aggressivo è in arrivo nei prossimi mesi. Il nuovo virus attaccherà direttamente i polmoni, anche di persone perfettamente in salute, e richiederà un trattamento ospedaliero molto costoso.

L'ALLARME- L’Oms ha avvertito ieri che il virus A/H1N1, che ha provocato circa 2.200 morti in 177 Paesi, è diventato il virus influenzale dominante nel mondo, soppiantando ormai quello dell’influenza stagionale. L’Organizzazione ha sottolineato, in una nota, che in diversi luoghi dove l’epidemia si è diffusa «il virus pandemico H1N1 ha rapidamente preso piede ed è diventato il ceppo dominante di influenza nella maggior parte del mondo». L’Oms definisce «probabile» la dominazione del virus H1N1 questo inverno. Secondo gli ultimi dati, l’influenza A, dichiarata prima pandemia del ventesimo secolo l’11 giugno scorso, ha ucciso almeno «2.185 persone» e provocato 209.438 contagi in 177 Paesi.


29 agosto 2009


Qui sotto lo screenshot dell'articolo:





Qui sotto ancora, lo screenshot dell'articolo de La Repubblica di ieri ( venerdì 28 agosto ) in cui, tra le varie notizie, vi è quella sulla NON modificazione dell'influenza suina:




Nessun commento: